Terapia di coppia

PERCORSO PER LA COPPIA

Molti possono essere i motivi per cui una coppia attraversa un periodo difficile. Sia che si tratti di una coppia giovane, adulta o matura, eterosessuale o omosessuale, alcuni problemi possono turbare la serenità della vita matrimoniale, della convivenza o della relazione.

Spesso si ricorre al terapeuta di coppia quando le difficoltà sono percepite come ingestibili, quando la conflittualità è molto alta, quando uno o entrambi i partner hanno raggiunto il limite di rottura o quando un evento, considerato molto grave, come ad esempio il tradimento, arriva a incrinare la serenità e la fiducia reciproca.

Questi possono essere alcuni dei validi motivi che possono indurre una coppia a richiedere un aiuto esterno. Ma anche altri motivi possono essere altrettanto validi: la stanchezza, la sensazione di squilibrio nella relazione, la paura di non essere all’altezza dell’altro, la sensazione di non avere abbastanza spazi per se stessi, difficoltà nella sfera sessuale, la forza di legami extra familiari, le difficoltà con i figli, e mille altre cose che possono rendere la vita di coppia meno serena di quanto ci aspetta e si desidera.

Il lavoro del terapeuta è volto a riconoscere il significato del disagio alla luce della fase del ciclo vitale in cui esso si manifesta, delle regole di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d’origine.