Adolescenza

ADOLESCENZA

Ogni persona, nel corso della propria vita, si ritrova ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’età adulta, a vivere cioè l’età dell’ adolescenza, che è compresa generalmente tra gli 11-19 anni nelle donne e tra i 12 e i 21 negli uomini.

Questa è un età molto speciale, ma allo stesso tempo anche difficile perché comporta tante trasformazioni, sia a livello fisico sia psicologico, spesso difficili da accettare.

L’adolescente diventa ribelle e questo rappresenta uno dei problemi che accompagnano specialmente i primi anni dell’adolescenza. Spesso va contro molte regole imposte non solo dai genitori, ma anche da figure scolastiche.

Capita molto spesso che, nell’età dell’adolescenza, si perda interesse nell’andare a scuola e farsi una formazione: questo può risultare un problema nel momento in cui si verifica un rendimento basso e insufficiente.Uno dei sentimenti provati da ragazzi e ragazze è una bassa autostima nei propri confronti. Questa si manifesta non solo sotto forma di malcontento per il proprio aspetto fisico, non sentendosi “belli”, ma anche a livello delle proprie capacità. La bassa autostima spesso viene accompagnata da altristati d’animo come depressione e ansia e possono essere ricondotte allo stesso problema, non riuscire ad arrivare ad un risultato, un bel voto a scuola o un gol durante una partita di calcio, oppure essere talmente ossessionati dai bulli da provare stati d’ansia ogni volta che l’individuo (o gli individui) si avvicinano

Ulteriori sintomi che si possono sviluppare sono autolesionismo ovvero sfogarsi sul proprio corpo per trovare sollievo, bulimia e anoressia dove, di solito le ragazze, si vedono troppo grosse per farsi accetare da se’ stesse e dagli altri.

Molte volte i ragazzi e le ragazze vengono presi di mira dai bulli, ma molto spesso possono essere loro stessi i “carnefici”. Questo potrebbe portare a provare diversi stati di ansia, depressione e bassa autostima tanto da non voler frequentare gli stessi ambienti che possono andare da quello scolastico fino a luoghi e mezzi pubblici.